top of page

Gruppo di Studi Informatici

Il Gruppo di Studi Informatici è stato fondato 1987 su ispirazione di Aldo Giolito che aveva visto la possibilità di organizzare per i cittadini grignaschesi, dei corsi di informatica gratuiti, proponendo quali docenti alcuni impiegati della Filatura di Grignasco.

I docenti basavano la loro competenza sull’esperienza maturata durante l’attività lavorativa che prevedeva l’uso di prodotti software specialistici, verificatisi poi di grande interesse anche per l’uso personale.

Il gruppo ha sempre avuto come obiettivo l’alfabetizzazione informatica delle persone interessate all’uso del Personal Computer, persone che molto probabilmente in quegli anni non possedevano un computer ma forse avevano immaginato di arricchire la loro preparazione per migliorare la propria posizione lavorativa.

I corsi si sono svolti sino al 1991, con una affluenza complessiva di circa 600 persone, successivamente il gruppo Informatico si è sciolto o meglio è andato in letargo per risvegliarsi nel mese di dicembre 2015, con nuovi volontari che dedicano parte del loro tempo a perseguire lo stesso scopo di allora.

Nell’anno 2016 abbiamo avuto 62 iscritti e svolto due sessioni di corsi, una in primavera l’altra in autunno.

Nel 2017 visti i risultati ottenuti, valutati come molto positivi, ci proponiamo di ripetere la stessa esperienza.

 

Oggi molte persone possiedono un PC, magari portatile, non c’è paragone con agli anni ‘80/’90; questo ci permette, non potendo offrire un’aula di informatica attrezzata, di svolgere i corsi in modo non solo teorico ma anche pratico. In occasione della promozione dei corsi, invitiamo gli iscritti a portare il proprio computer per usarlo durante le lezioni e quindi portarsi a casa il lavoro realizzato.

Corso base per l'utilizzo del sistema Arduino

E' iniziato con una grande partecipazione il corso base di Arduino: circa 40 iscritti di tutte le età hanno seguito la prima lezione con curiosità e interesse!

Cos'è Arduino UNO? Si tratta di una piccola scheda elettronica molto versatile con la quale, anche chi è a digiuno di conoscenze elettroniche, può in breve tempo sviluppare semplici progetti interessanti sia nell'ambito della domotica che dell'hobbistica. La semplicità di apprendimento non deve ingannare sulle reali possibilità di utilizzo di queste schede, infatti vengono impiegate per una serie infinita di progetti di varia complessità: si va dalle luci per l'albero di Natale o il presepe fino al controllo di arti protesici robotizzati, passando per il controllo di droni e impianti antifurto. Il limite delle potenzialità sta solo nella fantasia degli utilizzatori. Questo che andiamo a proporre, vuole essere un corso di primo livello, adatto a chi non ha mai “osato” avvicinarsi a questo mondo, il nostro intento è quello di fornire un kit base di sviluppo con il quale imparare i primi rudimenti di elettronica e programmazione sviluppando assieme una serie di semplici progetti che permetteranno agli allievi di apprendere la logica di funzionamento e le possibilità di questo oggetto.

​

Il corso, gratuito per i tesserati del Centro Studi, ha una durata di 16 ore e si svolge presso la Sala Consiliare

della Biblioteca di Grignasco ogni Lunedì dal 30 OTTOBRE al 18 DICEMBRE Dalle ore 20:45 alle ore 22:45

Dispensa della lezione del

30 Ottobre 2017

Dispensa della lezione del

6 Novembre 2017

Tabella colori e valori

delle resistenze

Dispensa della lezione del

13 Novembre 2017

Dispensa della lezione del

4 Dicembre 2017

Dispensa della lezione del

18 Dicembre 2017

Dispensa della lezione del

20 Novembre 2017

Sketch usati nella lezione del

4 Dicembre 2017

Sketch usati nella lezione del

18 Dicembre 2017

Dispensa della lezione del

27 Novembre 2017

Dispensa della lezione del

11 Dicembre 2017

Download delle Librerie

Archivio ZIP delle librerie necessarie per gli sketch a partire dalla quinta lezione.

Sketch usati nella lezione del

27 Novembre 2017

Sketch usati nella lezione del

11 Dicembre 2017

Funzioni libreria

McMajan

Si è concluso il 18 dicembre il primo Corso di Arduino per principianti. Desideriamo manifestare la ns grande soddisfazione per come si è svolto e ringraziare gli iscritti per il buon giudizio complessivo comunicatoci tramite il solito feedback di fine corso.

Un grazie particolare a Patrick, che ha organizzato il tutto e prodotto il materiale intellettuale consegnato e illustrato con chiarezza agli allievi durante le 8 lezioni, nonché per averci iniziato a questa nuova avventura trasformandoci da neofiti, alcuni assolutamente digiuni di programmazione C e assemblaggio di componenti elettronici, in promettenti “arduinisti”, forse si può dire così.

In particolare ci ha entusiasmato il grande numero di iscritti, onestamente non pensavamo che ci sarebbe stato tanto interesse. D’altra parte, partecipando alle lezioni come allievi, abbiamo capito il perché di questo interesse, cioè la possibilità di creare circuiti collegando il microcontrollore ARDUINO UNO a diversi oggetti tipo led, resistenze, integrati, sensori di distanza, sensori di luminosità e di temperatura è stato molto divertente. Inoltre far interagire tutte queste cose con un programma software digitato personalmente sul computer istruzione per istruzione e trasferito al microcontrollore è stata veramente una goduria.

Qualcuno magari si aspettava qualcosa di più riguardo all’organizzazione dell’aula e delle varie postazioni. Speriamo di non averli delusi troppo, ma desideriamo ricordare che tutto ciò che il Gruppo di Studi Informatici produce deriva dall’impegno di volontari che non dispongono di un budget di denaro, seppur modesto.

Ringraziamo il «Comune di Grignasco» che ci ha consentito di utilizzare la Sala Consiliare.
Ringraziamo la «Proloco Grignasco» per averci prestato i tavoli.
Ringraziamo infine il Gruppo Diaframma per averci prestato il proiettore.

 

Luciano Bovo

3° CORSO DI INFORMATICA PER HOME COMPUTING - 2017

organizzato dal Gruppo di Studi Informatici

Centro Studi Grignasco

Abbiamo concluso il 3 luglio, il nuovo corso di Informatica. Si trattava della 3a edizione in quanto lo scorso anno abbiamo proposto 2 edizioni, in primavera ed in autunno.

​

Riassumendo:

In questo corso, abbiamo svolto 13 lezioni di 2 ore l’una, quindi 26 ore così articolate:

  • 4 ore per parlare di Internet Browser e Posta Elettronica,

  • 8 ore riservate a MS Word,

  • 6+8 ore destinate a scoprire ed in seconda battuta approfondire, MS Excel.

Non abbiamo avuto tanti iscritti come nelle edizioni precedenti, infatti questa volta si sono iscritte soltanto 11 persone, però ben 6 sono riuscite a completare l’intero corso e per questo ci sentiamo pienamente soddisfatti.

Accade che condividendo gli stessi interessi, con il passare del tempo si instauri un rapporto che vorrei definire di amicizia. Siamo contenti che il corso si sia svolto nella più completa armonia. Siamo altresì convinti che grazie all’aiuto diretto degli assistenti e degli studenti più esperti, gli allievi “principianti”, abbiano goduto del migliore supporto possibile. Lasciamo a loro il giudizio sui contenuti e sulle modalità espositive. A noi non resta che ringraziarli per la loro assiduità, pazienza e attenzione.

 

Luciano Bovo, Maurizio Merlo, Patrick Monselesan

bottom of page