top of page

Gruppo di Studi Informatici

Salve, sono Bovo Luciano.

 

Il 21 Dicembre 2015 abbiamo risvegliato dal letargo il Gruppo di Studi Informatici. In occasione del 50° anno di fondazione del Centro Studi, il Consiglio ha deliberato la realizzazione di un sito Internet e con l’occasione abbiamo tolto la polvere e siamo ripartiti.

L’amico Maurizio Merlo ha messo a punto il sito sul quale state navigando.

È la prima attività di quest’anno 2016 per noi così importante.

Certamente non la sola, siamo solo all’inizio.

​

Abbiamo pensato di riprendere il tipo di attività che ci ha dato tanto lustro e soddisfazioni negli anni dal 1987 al 1991, ossia i “Corsi gratuiti per l’avviamento all’uso del personal computer”. I curiosi o nostalgici possono trovare alcuni dati interessanti alla pagina "Cenni Storici".

Sono trascorsi 25 anni, i corsi allora erano molto specialistici ma per quest’anno abbiamo pensato di partire un po’ in sordina dedicando una serie di corsi ai principianti, a coloro che hanno a casa un computer ma non lo sanno utilizzare al meglio.

​

Conclusione corsi di Informatica secondo semestre 2016

​

Si è concluso il secondo Corso di Informatica del 2016 ed è il momento di pensare ad un bilancio per questa nuova esperienza.
Abbiamo aggiornato la modalità di svolgimento delle lezioni, adattandoci via via alle esigenze degli iscritti. Purtroppo non abbiamo svolto completamente il programma previsto, poiché, lo spazio destinato all'utilizzo del computer personale ha preso il sopravvento.
Mentre per il Corso di Word, le serate si sono dipanate senza problemi, per il Corso di Excel ci sono state delle criticità. Probabilmente sono state sottostimate le difficoltà che gli iscritti potevano incontrare nel capire e inserire correttamente le formule nei vari esempi proposti.
Dobbiamo però sottolineare che non è sufficiente utilizzare il software (Excel) soltanto durante le lezioni, bensì, chi desidera imparare una nuova disciplina, dovrebbe impegnarsi ed esercitarsi durante tutta la settimana. I contenuti delle lezioni, man mano che si avvicina il termine del corso, diventano ovviamente sempre più difficili, le funzioni diventano sempre più complesse, e per chi non ha consolidato quanto appreso nelle lezioni precedenti e maturato quindi una adeguata competenza, diventa impossibile affrontare quanto mostrato nelle lezioni successive. Si rischia di bloccare il corso sempre al livello più basso.
Gli esempi proposti, in varie modalità, cioè dettatura, esercizi consegnati per iscritto, anticipazione dei documenti da utilizzare durante le lezioni successive, non sono risultati pienamente soddisfacenti. Questo ci farà riflettere sul da farsi per il futuro.
Ci impegneremo ulteriormente per il 2017 al fine di arrivare ad una reciproca soddisfazione, per i docenti che potranno esporre il programma progettato e prodotto e per gli allievi che potranno imparare quanto hanno immaginano al momento dell'iscrizione ai corsi.
Nei feedback riconsegnati dagli allievi che hanno concluso il corso, emerge anche il suggerimento di suddividere i corsi di Excel in base al livello di esperienza.
In realtà i nostri corsi hanno la pretesa di insegnare a chi è digiuno degli strumenti software che proponiamo, quanto serve per raggiungere la sufficiente conoscenza, al fine di capire ed utilizzare tutte le 50 funzioni che compongono il nostro programma di Excel, dalle più semplici alle più complesse, è evidente che serve anche la collaborazione degli iscritti.
Seguono alcuni dati relativi alla tornata appena conclusa.
Possiamo dire che anche questa volta le iscrizioni hanno pienamente soddisfatte le nostre aspettative, infatti si sono iscritte 23 persone. Una persona non si è mai presentata, ne ignoriamo la ragione, altre hanno seguito i corsi a serate alterne, altre hanno concluso la loro esperienza dopo le 4 lezioni di Word e le prime 2 di Excel. In definitiva le presenze sono state di circa 70/80% dalla prima lezione di Word alla seconda di Excel. Soltanto il 40/50% degli iscritti ha frequentato le ultime 4 lezioni. Dai questionari emerge che i corsi, nel loro complesso, sono stati comunque giudicati positivamente.

​

Corsi di Informatica secondo semestre 2016  - 3/11/2016

​

Si è quasi conclusa la prima parte del corso del secondo semestre, ancora una lezione di Word e poi passeremo ad Excel per le prossime 6 lezioni. È ancora possibile iscriversi per coloro che sono interessati solamente a questo prodotto.

Possiamo dire che il corso si sta svolgendo con regolarità, purtroppo non tutti i 22 iscritti si sono presentati alle lezioni, mediamente frequentano 16/17 persone. Gli “studenti” al momento sembrano soddisfatti soprattutto per poter affrontare sul campo, con il proprio computer, le difficoltà di apprendimento dei concetti esposti nei filmati, che sono in effetti un concentrato di informazioni senza pause per riflessioni o incertezze.

In questo corso, nella seconda ora di ogni lezione, gli iscritti possono contare sull’assistenza di utenti più esperti (Tosetti Alberto, Merlo Maurizio, Monselesan Patrick, Bovo Luciano) o semplicemente dei vicini di postazione, per consolidare le informazioni mostrate.

In questa sessione di corsi, abbiamo la disponibilità di 4 computer portatili, possiamo perciò fornire anche un supporto materiale a coloro che magari temporaneamente non dispongono del mezzo. Dobbiamo ringraziare per questo l’Oratorio San Giustino di Grignasco ed in particolare Don Enrico e il sig. Olivotto Ing. Nino, che ce li hanno gentilmente prestati.

Siamo consapevoli che il corso ideale si dovrebbe svolgere alternando brevi cicli di informazioni e sperimentazione sul PC, ma dobbiamo fare i conti con le attrezzature che abbiamo, anche se col trascorrere del tempo cerchiamo di trovare soluzioni alternative che speriamo si trasformino nella soluzione ottimale.

​

2016 primo semestre: "Corsi gratuiti per l’uso del personal computer"

​

Il 26 Maggio 2016 si è concluso il I° corso di informatica, cioè quello del primo semestre dell’anno. È stata una esperienza molto interessante, considerando che si è trattato di un evento con aspetti e caratteristiche del tutto sperimentali. Non avevamo previsto un numero di iscritti così rilevante, ben 43 iscritti. La numerosità dei partecipanti ci ha messo in difficoltà, infatti per mancanza di attrezzature, non siamo riusciti ad accontentare coloro che avrebbero voluto utilizzare il proprio computer, quindi in definitiva il corso è stato soltanto teorico.

La novità più importante che ha parzialmente risolto il problema della mancanza di un’aula attrezzata con tavoli, computer, collegamento a Internet ecc. è stata la produzione delle lezioni in forma di filmati che gli allievi hanno potuto scaricare da Internet per rivedere quanto proiettato in aula, comodamente a casa propria, davanti al proprio PC, indisturbati e con la possibilità di adattare lo scorrere delle informazioni presentate al proprio tempo di apprendimento.

Forse anche per questo 25 persone sono riuscite a concludere il corso e meritarsi il "Diploma di Frequenza".

Credo che tutto sommato, possiamo ritenerci soddisfatti sia per il numero dei presenti sino all’ultima lezione, sia per i giudizi che hanno rilasciato come feedback alla conclusione del corso.

Per il tempo dedicato, soltanto 12 ore, forse gli argomenti trattati sono stati troppi, ossia: la valutazione delle caratteristiche di un computer con prestazioni "ottimali" per il normale utilizzo casalingo, l’utilizzo di Internet tramite il browser "Google Chrome", la Posta Elettronica "Google Gmail", il pacchetto "MS Office 2013" nei componenti "Word", "Excel", "PowerPoint".

In particolare "Word" ed "Excel" sono stati presentati dai primi approcci come in un corso per principianti sino all’utilizzo delle funzioni più complesse come in un corso avanzato, per soddisfare sia coloro che non avevano mai affrontato l’argomento sia quanti già utilizzavano questi prodotti per attività personali ed erano interessati ad arricchire le loro conoscenze.

 Luciano Bovo

Luciano Bovo

Patrick Monselesan

Dati riassuntivi e feedback dei corsi

secondo semestre 2016

Dati riassuntivi e feedback dei corsi

primo semestre 2016

bottom of page