top of page

Internet e le nuove forme di collaborazione

Il Gruppo di Studi Informatici ha organizzato venerdì 24 marzo 2017, una serata in cui Nino ci ha parlato della sua esperienza lavorativa in importanti aziende di livello mondiale, ma anche in particolare della sua personale recente esperienza quale produttore e venditore, che utilizza i sistemi informatici più moderni, per farsi conoscere e gestire il proprio business.

L’ing. Olivotto Piersante, conosciuto più comunemente dai compaesani grignaschesi col nome Nino, ha gentilmente aderito alla richiesta di illustrare ai ns iscritti ma anche a tutte le persone che amano sentire parlare di informatica, quali sono gli attuali orientamenti e strategie che l’industria ed il commercio utilizzano per avvantaggiarsi nel mondo digitale, dominato ormai da tutto ciò che si può riassumere con il termine: Internet.

Nella sua esposizione non sono mancati anche concetti e opinioni che ci riguardano molto da vicino, come ad es. i benefici che possono derivare dall’utilizzo intelligente dei mezzi di comunicazione di cui ormai tutti disponiamo. Possiamo ad es. scegliere di acquistare tramite la rete, anche gli alimenti che consumiamo, instaurando una nuova forma di collaborazione consumatore-produttore artigianale, badando alla qualità, che in questo caso è sinonimo di benessere e di sostenibilità, più che alla pubblicità “ingannevole” della grande distribuzione.

​

Riassumiamo qui di seguito il curriculum di Nino:

 

2013       Olivotto S.r.l.s. Chairman con Alex Olivotto AU.

2009       VP EUROPA/MEDIO O. / AFRICAEnterprise Sales Group – Seattle

2007       GM Western Europe Sales Enterprise Group – Parigi

2002       GM Western Europe Microsoft Services - Parigi

2000       AD Espin – Ecommerce FIAT Group – Milano

1998       Direttore ICT FIAT Group – Torino

1995       GM Servizi Professionali Digital Sud-Europa – Ginevra

1987       GM Ricerca e Sviluppo Digital SudEuropa – Varese

1980       Responsabile System Integration Italia – Milano

1975       Politecnico  di Torino – Ing. Elettronica

Locandina Conferenza

bottom of page