
Centro Studi di Grignasco


Internet e le nuove forme di collaborazione
Il Gruppo di Studi Informatici ha organizzato venerdì 24 marzo 2017, una serata in cui Nino ci ha parlato della sua esperienza lavorativa in importanti aziende di livello mondiale, ma anche in particolare della sua personale recente esperienza quale produttore e venditore, che utilizza i sistemi informatici più moderni, per farsi conoscere e gestire il proprio business.

L’ing. Olivotto Piersante, conosciuto più comunemente dai compaesani grignaschesi col nome Nino, ha gentilmente aderito alla richiesta di illustrare ai ns iscritti ma anche a tutte le persone che amano sentire parlare di informatica, quali sono gli attuali orientamenti e strategie che l’industria ed il commercio utilizzano per avvantaggiarsi nel mondo digitale, dominato ormai da tutto ciò che si può riassumere con il termine: Internet.
Nella sua esposizione non sono mancati anche concetti e opinioni che ci riguardano molto da vicino, come ad es. i benefici che possono derivare dall’utilizzo intelligente dei mezzi di comunicazione di cui ormai tutti disponiamo. Possiamo ad es. scegliere di acquistare tramite la rete, anche gli alimenti che consumiamo, instaurando una nuova forma di collaborazione consumatore-produttore artigianale, badando alla qualità, che in questo caso è sinonimo di benessere e di sostenibilità, più che alla pubblicità “ingannevole” della grande distribuzione.
​
Riassumiamo qui di seguito il curriculum di Nino:
2013 Olivotto S.r.l.s. Chairman con Alex Olivotto AU.
2009 VP EUROPA/MEDIO O. / AFRICAEnterprise Sales Group – Seattle
2007 GM Western Europe Sales Enterprise Group – Parigi
2002 GM Western Europe Microsoft Services - Parigi
2000 AD Espin – Ecommerce FIAT Group – Milano
1998 Direttore ICT FIAT Group – Torino
1995 GM Servizi Professionali Digital Sud-Europa – Ginevra
1987 GM Ricerca e Sviluppo Digital SudEuropa – Varese
1980 Responsabile System Integration Italia – Milano
1975 Politecnico di Torino – Ing. Elettronica
Locandina Conferenza