top of page

Gruppo di Studi Informatici

Cenni Storici

Nel 1987 il Centro Studi ha dato vita ad una serie di corsi che all’epoca hanno effettivamente interessato una incredibile quantità di persone. Alcuni impiegati della Filatura di Grignasco, promossi improvvisamente al rango di docenti grazie alla loro esperienza aziendale, hanno trasferito con profitto il loro know-how a centinaia di persone che per migliorare le proprie conoscenze o aspirando ad una migliore posizione lavorativa si sono impegnate a seguirli per 20 e più serate di lezioni puramente teoriche.
Era impossibile disporre di strumenti hardware e software per esercitazioni pratiche, si pensi che un PC costava da L. 3.000.000 a L. 4.000.000.


Questo era il software proposto nel primo anno:

Framework: Si tratta di un software integrato costituito da tabelle elettroniche, base dati (aggancio con dBase III della stessa Ashton Tate), videoscrittura, linguaggio macro, produzione grafici. Un prodotto veramente eccezionale per quei tempi.
Basic: Il linguaggio di programmazione nativo del PC. Programmare il computer ed ottenere delle applicazioni compilate cioè degli eseguibili veloci, professionali, è stato un sogno per molti.
dBase III: Un pacchetto rivoluzionario per la gestione dei dati, interattivo, definizione e gestione delle tabelle al volo, ricchissimo linguaggio di programmazione.
DW4: La videoscrittura professionale, lo strumento delle segretarie d'azienda, che ha sostituito le macchine da scrivere. Bellissimo scrivere, rivedere, correggere senza ribattere l'intero documento.
Autocad: Disegno tecnico computerizzato. Una vera manna per geometri ed architetti. Un corso veramente raro, molto apprezzato.

 

Negli anni successivi abbiamo introdotto anche Clipper della Nantucket, un compilatore di applicazioni stile dBase III, che rendeva le applicazioni da interpretate a compilate in linguaggio macchina, quindi velocissime. E poi finalmente Microsoft Excel.

Per dare un’idea della frenetica attività di allora ecco un calendario delle lezioni del 1987:

Il Centro Studi di Grignasco è stato il motore per l’alfabetizzazione informatica non solo dei cittadini grignaschesi bensì per i cittadini di molti paesi limitrofi e non:

Come si può notare moltissime sono le località di provenienza/residenza degli iscritti e molte sono parecchio distanti da Grignasco.

 

Ancora oggi un grazie ai docenti per il loro impegno ed abnegazione, si pensi che nel 1987 in una serata sostenevano due lezioni dalle 20:30 alle 21:30 la prima, dalle 21:30 alle 23:00 la seconda.

 

Grazie a:

Zago Gilberto, Regis Gilberto, Quaderno Alfonso, Mina Dr. Andrea, Monselesan Patrick, Bovo Luciano, Raggio Dr. Renzo.

Nei 4 anni di attività abbiamo avuto 597 iscrizioni, alcune persone hanno voluto ripetere uno dei corsi o ne hanno frequentati altri di diverso indirizzo.

Come si vede nella tabella, 12 persone hanno partecipato a tutti e 4 gli anni, 30 persone si sono iscritte per ben 3 volte. La fame di sapere era grande.

 

Allievi maschi e femmine:

Ogni anno abbiamo intrattenuto in media 149 persone:

bottom of page