Centro Studi di Grignasco
Gruppo di Studi Letterari e Linguistici
Il gruppo di studi linguistici nasce poco dopo la fondazione del Centro Studi avvenuta nel 1966, su impulso dell’allora Presidente Dottor Pier Lorenzo Arpino.
Obiettivo del Gruppo di studi linguistici era stato originariamente individuato nella divulgazione delle conoscenze letterarie attraverso la proposta di incontri di presentazione di temi legati alla letteratura affidati a esperti esterni all’Associazione o alla medesima iscritti.
Nel tempo a tale attività si è aggiunta e poi sostituita l’organizzazione di corsi di lingua straniera proponendo nel tempo corsi serali di lingua francese, inglese e tedesca, affidati a docenti di lingua madre. I corsi di lingua inglese sono giunti nell’anno sociale 2018 – 2019 alla loro 36° edizione, suddivisi in tre gruppi secondo il grado di conoscenza iniziale della lingua.
Nell’anno sociale 2015 – 2016 abbiamo aggiunto il corso di lingua spagnola e negli ultimi due anni sono stati introdotti anche il corso di lingua e cultura giapponese e il corso di lingua russa.
Oltre all’insegnamento linguistico, l’insegnante madrelingua porta nei corsi anche momenti culturali e di usi e costumi del suo Paese, come per esempio la cerimonia del tè e la vestizione del kimono per il corso di giapponese.
Negli anni i corsi hanno riscosso sempre più successo arrivando lo scorso anno a quasi 200 iscritti.
39ª EDIZIONE DEI CORSI DI LINGUA STRANIERA "DOTT. PIER LORENZO ARPINO"
Sono aperte le iscrizioni ai corsi della 39ª edizione dei corsi di lingua straniera "Dott. Pier Lorenzo Arpino", organizzati dal GRUPPO DI STUDI LETTERARI E LINGUISTICI del CENTRO STUDI DI GRIGNASCO, in collaborazione con il COMUNE di GRIGNASCO.
LINGUA INGLESE - LINGUA E CULTURA GIAPPONESE - LINGUA SPAGNOLA
OPEN DAY:
DOMENICA 15 OTTOBRE 2023 alle ore 14,30
OPEN DAY e LEZIONI di PROVA tutte le sere da LUNEDì 23 a GIOVEDì 26 OTTOBRE ORE 20.30
c/o CENTRO D'INCONTRO via Battisti 18 GRIGNASCO
Locandina
Modulo di iscrizione
150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI PINET TURLO (1 SETTEMBRE 1871 - 2 APRILE 1951)
Il prossimo 12 Dicembre presso il teatro "Società Operaia" di Grignasco, il Centro Studi di Grignasco, con il patrocinio del Comune di Grignasco, organizzerà il XXVI Incontro Biennale di Poesia Dialettale Valsesiana "Pinet Turlo".
In seno a questo evento, il Centro Studi di Grignasco intende ricordare Pinet Turlo, il più significativo poeta dialettale valsesiano, di cui quest'anno ricorre il 150° anniversario di nascita. Per rendere omaggio alla memoria del poeta-ciabattino, il Centro Studi di Grignasco darà alle stampe la riproduzione di alcune delle più famose poesie di Pinet Turlo, riviste alla luce della corretta trascrizione fonetica piemontese. Consapevoli dell'innegabile valore culturale che la figura di Pinet Turlo ricopre nella storia valsesiana, per favorire la realizzazione di questa iniziativa a copertura dei costi di stampa, il Centro Studi di Grignasco, chiede il coinvolgimento di persone, Enti, Aziende e Associazioni nella sponsorizzazione dell'iniziativa, o l'eventuale prenotazione di alcune copie della pubblicazione.
Locandina
Comunicato
XXVI INCONTRO BIENNALE DI POESIA DIALETTALE VALSESIANA “PINET TURLO”
XXV° INCONTRO BIENNALE DI POESIA DIALETTALE VALSESIANA “PINET TURLO”
Corsi di lingue straniere "Dott. Pier Lorenzo Arpino" - 2019/2020
XXV° INCONTRO BIENNALE DI POESIA DIALETTALE VALSESIANA “PINET TURLO”
Corso di lingua e cultura giapponese - Prova di calligrafia
Alcune foto della prova di calligrafia della scrittura giapponese
Corso di lingua e cultura giapponese - Cerimonia della vestizione del kimono
Una serata speciale per i partecipanti al corso di lingua e cultura giapponese per la tradizionale e suggestiva cerimonia di vestizione del kimono
"Verso l'alba" Poesie di "Enrico Zanolini"
Articolo a cura
della Dott.ssa Piera Mazzone
Venerdì 14 Dicembre, presso la Sala Consiliare della Ex Biblioteca Comunale di Grignasco è stato presentato "Verso l'alba", il nuovo libro di poesie di Enrico Zanolini.
La serata, condotta da Lara Gobbi, ha visto intervenire oltre all'Autore anche il critico letterario Giuliano Ladolfi, l’editore e il teologo Giannino Piana che ha curato la prefazione del libro.
“Dedicato a chi, con stupore, si accosterà a queste pagine” è, come scrive Giannino Piana: “Un racconto esistenziale – quasi un’autobiografia interiore…un mosaico le cui tessere sono costituite da eventi che ripercorrono le tappe più significative della vita, coinvolgendo sentimenti e passioni in cui si intrecciano, senza soluzione di continuità, il “personale” e il “sociale”… legati dall’amore per la “terra” declinato in tutte le sue possibili valenze”.