top of page

Concerto inaugurale delle attività 2022-2023

Qualche foto dell'evento di Sabato 18 Settembre: concerto di inaugurazione delle attività 2022/2023 con la Boca Band

Concerto inaugurale delle attività 2021-2022

Qualche foto dell'evento di Sabato 25 Settembre: concerto di inaugurazione delle attività 2021/2022, con Davide Calvi Trio, presso Fraz. Ara di Grignasco.

Esito elezioni durante l’Assemblea dei Soci del 15 luglio 2021

Durante l’Assemblea dei Soci, svoltasi in data 15 luglio 2021, sono avvenute le nomine per i membri del Collegio dei Probiviri, Collegio dei Revisori dei Conti, e Consiglio Direttivo.

Comunicato ufficiale

esito elezioni

Argurdand/Ricordando Franco Fizzotti

Qualche foto dell'evento, svoltosi nella suggestiva piazzetta di Villa Durio

Dopo tanto tempo fermi a causa dell'emergenza corona virus, finalmente come Centro Studi siamo lieti di invitarvi ad un nuovo evento organizzato in collaborazione con il Comitato Carnevale di Grignasco e con il patrocinio del Comune di Grignasco:

ARGURDAND/RICORDANDO FRANCO FIZZOTTI 

per rendere omaggio a 20 anni dalla sua scomparsa al professor Franco Fizzotti, anima del Carnevale e della vita culturale grignaschese e titolare della cattedra di Anatomia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. 

L’evento propone una significativa saggiatura della produzione artistica di Fizzotti, spaziando dalla grafica alla pittura, e una riflessione più ampia sulla scrittura e sulla poesia, in quello che era stato eletto dallo stesso a luogo prediletto per la creazione artistica: lo studio di Villa Durio. Interverranno la dott.ssa Piera Mazzone per la parte letteraria e la dott.ssa Cristina Trapella per la parte artistica accompagnate da piacevoli intervalli musicali.

 

 La  manifestazione è in programma per sabato 12 settembre alle ore 17.00, presso Villa Durio in piazza Garibaldi a Grignasco, con posti limitati e accesso scaglionato di pubblico. Per la prenotazione, caldamente consigliata, si prega di contattare il Centro Studi al 347 1946022.

locandina-argurdand.jpeg
ARGURDAND/RICORDANDO FRANCO FIZZOTTI

Assemblea dei Soci 29/11/2019

Venerdì 29 novembre 2019 alle ore 21.00 presso la sala consigliare della ex biblioteca comunale di Grignasco, si è svolta l’assemblea annuale del Centro studi di Grignasco. E' stato presentato a Soci il bilancio consuntivo dell'anno 2018/19 e preventivo 2019/20, entrambi approvati all'unanimità.

Successivamente i responsabili dei diversi gruppi di studio di cui il Centro Studi è formato hanno relazionato in ordine alle attività che hanno in programma di realizzare il prossimo anno accademico.

Il gruppo di studi Geografici ha un nuovo dirigente: Emanuele Borelli succede a Mauro Rolando. L’assemblea e il consiglio direttivo riscontrano una generale soddisfazione per i corsi e le iniziative organizzate. Grazie al gruppo di studi informatici, allo scopo si pianificare eventuali nuove attività didattiche, è in corso un sondaggio aperto a tutti, sulla pagina facebook dell'associazione.

Il Centro Studi, sulla scia dell’esperienza di collaborazione avuta con la Musica Società Operaia di Grignasco per la realizzazione del Concerto di apertura delle attività che si è svolto il 14 settembre u.s. presso il cortile della “Casa delle Associazioni”, auspica di poter continuare la collaborazione con le associazioni del territorio. Il prossimo appuntamento è sabato 14 dicembre presso la chiesa parrocchiale con il concerto del Festival gaudete.

Concerto di inaugurazione delle attività 2019/2020

Sabato 14 Settembre 2019, presso la Casa delle Associazioni in Via C. Perazzi a Grignasco, in occasione dell'inizio attività per l'anno 2019/2020 si è tenuto il concerto d'inaugurazione diretto dal Mo. Martino Crespi. Il Centro Studi di Grignasco e la Musica Società Operaia hanno presentato le attività e le iniziative previste nei prossimi 12 mesi.

LOCANDINA_CONCERTO 14-SETTEMBRE 2019.jpg
Corsi di Musica Grignasco.jpg

Aggiornamento cariche istituzionali - Marzo 2018

A seguito delle dimissioni di alcuni soci, nel consiglio direttivo del 3 marzo 2019 sono stati aggiornati gli organi previsti dallo statuto del centro studi, come segue:


- Collegio dei Probiviri, (invariato) Rabba, Massarotti, Perico. I nomi eletti per la riserva sono Millone e Beatrice.
- Collegio dei Revisori dei Conti, Attilio Ticozzelli e Michele Zanolo.
- Consiglio Direttivo, Gobbi Lara, Zanaroli Guido, Trapella Cristina, Poggia Piergiuseppe, Chiari Giovanna, Saglietti Margherita, Guidetti Federica e Zanolini Angelo.

 

Presidente: Lara Gobbi

Vicepresidente: Angelo Zanolini

Segretario: Margherita Saglietti

Tesoriere: Guido Zanaroli

“Liberi e Fieri”, il film documentario firmato WeAreDreamers

Dossier Liberi e Fieri - WeAreDreamers

Scarica il PDF "Dossier Liberi e Fieri"

La nuova produzione WeAreDreamers (http://www.wad-film.com/liberi-e-fieri.html), nata in collaborazione con il Centro Studi di Grignasco, è un film d'osservazione che racconterà la vita, la lingua e le tradizioni Walser sopravvissute nella quotidianità di una famiglia di pastori rimellesi.

 

Rimella e i suoi alpeggi sono luoghi imperturbabili al tempo, che prosperano nell'orgoglio dell'indipendenza e che conservano un fascino ancestrale.  Ciò che rende unico un luogo è la relazione fra l'essere umano e l'ambiente e la connivenza che si va a creare fra di essi è una ricchezza che può essere percepita e raccontata fedelmente solo utilizzando il punto di vista degli alpigiani: le loro abitudini, i loro riti quotidiani, i loro gesti si muovono in perfetta simbiosi con la natura, dall'alba al tramonto, come se lo scorrere degli anni e dei secoli fosse solo una bugia.

“Liberi e Fieri” verrà realizzato grazie alle donazioni raccolte tramite crowdfunding, puoi sostenere anche tu il documentario

(http://sostieni.link/20968) elargendo una donazione e ottenendo, come ringraziamento per il tuo aiuto, preziose ricompense.

Presentazione dei corsi di lingua straniera "Dott. Arpino"

Pagina composta presentazione corsi ling

La presentazione dei corsi di lingua straniera, Giovedì 27 settembre, ha suscitato molto interesse, tanto da riempire l'Aula Magna della ex Biblioteca Comunale! Ringraziando i docenti e i numerosi partecipanti, iscritti e interessati, ricordiamo che ci sono ancora posti disponibili per chi volesse iscriversi.

Le insegnanti, che hanno presentato i rispettivi corsi durante la serata del 27/9, ci hanno lasciato un breve video di saluto e di invito alle lezioni.

Mercoledì 10 Ottobre inizierà il corso di lingua e cultura giapponese, che già l'anno scorso ha riscosso un notevole interesse. Non essendo stato presentato durante la serata del 27/9, pubblichiamo una breve introduzione alle lezioni, a cura dell'insegnante Mayuko Sagawa.

​​I corsi di lingua straniera "Dott. Pier Lorenzo Arpino" sono organizzati dal Gruppo di studi Letterari e linguistici, con il patrocinio del Comune di Grignasco.

CORSI DI LINGUA INGLESE -  CORSO DI LINGUA E CULTURA GIAPPONESE - CORSO DI LINGUA FRANCESE
CORSO DI LINGUA E CULTURA RUSSA - CORSI DI LINGUA SPAGNOLA

Evento inaugurale delle attività 2018-2019

Il Centro Studi di Grignasco, in occasione dell'avvio del nuovo anno di attività 2018/2019, ha organizzato un evento inaugurale Sabato 8 Settembre: dopo la presentazione delle attività del Centro Studi e dei vari Gruppi di Studio, si è tenuto l'atteso concerto del gruppo valsesiano LOW BRASS QUARTET che ha proposto un repertorio swing, latin-Jazz con sfumature blues.

Soddisfazione per l'ampia partecipazione del pubblico, un centinaio di persone, presso la nuova Centrale Idroelettrica SIPEA dietro la ex Filatura di Grignasco che per l'occasione è rimasta aperta ai visitatori.

 

Il Centro Studi di Grignasco ringrazia il rag. Arduino Vettorello per la splendida location,

la ProLoco, l’SRE, l’AIDO e la Musica Società Operaia di Grignasco

LOCANDINA_CONCERTO 8-SETTEMBRE 2018 copi

Incontri sul tema Salute e Alimentazione

Il Centro Studi di Grignasco ha inaugurato venerdì 27 aprile, un nuovo ciclo di conferenze e di incontri dedicati alla salute e all'alimentazione. A fare da cerimoniere del nuovo progetto l'esperto di nutrizione Sergio Chiesa, che ha intrattenuto il pubblico sul tema di ampio respiro "alimentarsi bene per prevenire e combattere le malattie". Ponendo l'accento sulla pericolosità dei picchi glicemici, ha sensibilizzato il pubblico, accorso per l'occasione numerosissimo nel salone della Società Operaia di Grignasco, al ruolo fondamentale che la verdura e la frutta svolge per una corretta ed equilibrata alimentazione. L'importanza dell'assunzione dell'insalata prima di qualunque pasto, sviscerato ed approfondito nella pubblicazione " Prima l'insalata! 7 passi e 50 ricette per stare bene".

Alla fine della conferenza, Sergio Chiesa, si è lungamente intrattenuto con i partecipanti, dimostrando grande generosità nel lasciare ampio spazio a domande e a richieste di spiegazioni di un argomento le cui sfaccettature non sono certo esauribili nell'arco di un solo appuntamento. Ha infatti confermato la sua disponibilità ad una futura conferenza sul tema dei grassi.

Esito elezioni durante l’Assemblea dei Soci del 2 Febbraio 2018

Durante l’Assemblea dei Soci, svoltasi in data 2 Febbraio 2018, con 93 votanti sono avvenute le nomine per i membri del:


- Collegio dei Probiviri, a favore di Rabba, Massarotti, Perico. I nomi eletti per la riserva sono Millone e Beatrice.
- Collegio dei Revisori dei Conti, a favore di Saglietti Margherita, Guidetti Federica e Zanolini Angelo
- Consiglio Direttivo, a favore di Gobbi Lara, Simone Chiavarini, Zanaroli Guido, Trapella Cristina, Poggia Piergiuseppe, Chiari Giovanna, Guidetti Dario, Ticozzelli Marianna.

Comunicato ufficiale

esito elezioni

Festeggiamenti per il 50° anno dalla fondazione

Comunicato ufficiale

50° anniversario

Nel 2016 ricorrono i festeggiamenti dei cinquanta lunghi anni di ricerca, compiuta a partire dal fondatore dell’associazione “Centro Studi di Grignasco” Pier Lorenzo Arpino fino ad oggi con tutti gli aiuti e le fatiche di ogni socio e socia. Il Centro Studi è un’associazione che ha viaggiato negli anni, crescendo e trovando molte fatiche. Per quanto possa avere una storicità importante, essa rimane ancora “giovane” per la voglia di ogni membro di imparare, sfidarsi e diffondere la passione per il sapere, come azione più grande di libertà.

 

Il Centro Studi è un’associazione che ha sempre avuto uno sguardo attento al Paese di Grignasco: ha vissuto ogni cambiamento nei suoi cinquant’anni con un cuore aperto e disponibile. Questa linea è stata seguita anche dal Gruppo di Studi Fotografici nei festeggiamenti dei loro quarant’anni di fondazione, proponendo una mostra fotografica dal titolo “Grignasco, ieri ed oggi”. Senza distrarre il nostro sguardo nel passato, è il Gruppo di Studi Artistici che, seguendo lo stesso filo rosso, ha proposto la mostra “Colori in punta di matita”, per apprezzare ciò che di bello il presente possa donarci.

 

Il Centro Studi è un’associazione che non ha paura di affrontare nuove sfide: per quanto la tecnologia possa correre più veloce dei nostri arti, il Gruppo di Studi Informatici ha avuto la pazienza di accompagnare per la prima volta dopo anni i Grignaschesi verso una consapevolezza ed un utilizzo appropriato e sicuro del PC e di Internet, affinché tutti possano condividere la bellezza delle possibilità, che essi possono offrire.

 

Il Centro Studi ha sempre creduto nell’importanza della comunicazione e dell’interculturalità per aprire le nostre menti ed i nostri occhi a nuove realtà. In questa prospettiva si inaugurano i nuovi Corsi di Lingue “Pier Lorenzo Arpino”, consapevoli che si possa costruire un’Europa di pace solo attraverso la voglia di conoscere i nostri vicini. Questo è un obiettivo chiaro del Gruppo di Studi Geografici, che da anni propone serate di presentazione culturale di diversi Paesi Europei e del mondo.

 

In questo ventaglio di festeggiamenti non possono mancare le attività del Gruppo di Studi Musicali, che hanno proposto al paese più serate di ascolti, pazientemente guidati e spiegati nella loro bellezza e genialità, delle principali opere musicali del panorama classico Europeo ed Italiano.

 

Durante questo periodo di festa non sono mancati e non mancheranno altri piccoli eventi, che hanno come scopo il proporre una “cultura per tutti ed alla portata di tutti”, facendoci vivere quella sensazione romantica di piena ricerca del sapere, toccando con mano la bellezza di questa massima espressione di libertà.

bottom of page