top of page

Gruppo di Studi Informatici

Il Gruppo di Studi Informatici è stato fondato 1987 su ispirazione di Aldo Giolito che aveva visto la possibilità di organizzare per i cittadini grignaschesi, dei corsi di informatica gratuiti, proponendo quali docenti alcuni impiegati della Filatura di Grignasco.

I docenti basavano la loro competenza sull’esperienza maturata durante l’attività lavorativa che prevedeva l’uso di prodotti software specialistici, verificatisi poi di grande interesse anche per l’uso personale.

Il gruppo ha sempre avuto come obiettivo l’alfabetizzazione informatica delle persone interessate all’uso del Personal Computer, persone che molto probabilmente in quegli anni non possedevano un computer ma forse avevano immaginato di arricchire la loro preparazione per migliorare la propria posizione lavorativa.

I corsi si sono svolti sino al 1991, con una affluenza complessiva di circa 600 persone, successivamente il gruppo Informatico si è sciolto o meglio è andato in letargo per risvegliarsi nel mese di dicembre 2015, con nuovi volontari che dedicano parte del loro tempo a perseguire lo stesso scopo di allora.

Nell’anno 2016 abbiamo avuto 62 iscritti e svolto due sessioni di corsi, una in primavera l’altra in autunno.

Nel 2017 visti i risultati ottenuti, valutati come molto positivi, ci proponiamo di ripetere la stessa esperienza.

 

Oggi molte persone possiedono un PC, magari portatile, non c’è paragone con agli anni ‘80/’90; questo ci permette, non potendo offrire un’aula di informatica attrezzata, di svolgere i corsi in modo non solo teorico ma anche pratico. In occasione della promozione dei corsi, invitiamo gli iscritti a portare il proprio computer per usarlo durante le lezioni e quindi portarsi a casa il lavoro realizzato.

Corso base di programmazione Python - Anno 2023

Python.PNG
Introduzione Python.PNG

Novità dell'offerta formativa 2023. il Gruppo di Studi Informatici ha deciso di proporre un corso base dedicato al linguaggio di programmazione Python, sempre più diffuso in ambito didattico e in molti altri contesti, anche professionali.

Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, molto semplice da usare e imparare.
È nato per essere un linguaggio immediatamente intuibile, la sua sintassi è pulita e snella così come i suoi costrutti. I blocchi logici vengono costruiti semplicemente allineando le righe allo stesso modo, incrementando la leggibilità e l'uniformità del codice anche se vi lavorano diversi autori.
È fornito di una serie di librerie estremamente ricca. È free software: non solo il download dell'interprete per la propria piattaforma (Windows o Mac o Linux), così come l'uso di Python nelle proprie applicazioni, è completamente gratuito.
Queste caratteristiche hanno fatto di Python il protagonista di un enorme diffusione in tutto il mondo, e anche in Italia, negli ultimi anni. Questo perché garantisce lo sviluppo rapido (e divertente) di applicazioni di qualsiasi complessità in tutti i contesti: dal desktop al web, passando dallo sviluppo di videogiochi e dallo scripting di sistema.
Dopotutto, se è vero che Python rappresenta una delle tecnologie principali del core business di colossi come Google (YouTube è pesantemente basato su Python) e ILM (Industrial Light & Magic), allora probabilmente sarà ottimo anche per le tue necessità.

Sito di riferimento: www.phyton.org

Locandina Python 2023.jpg

Volantino Corso

Python 2023

Il corso, della durata di 16 ore, si terrà presso i locali del Parco Vinzio a Grignasco
 

​Calendario delle lezioni:

Gio 27/4 • Mar 2/5 • Lun 8/5 • Lun 15/5 • Lun 22/5 • Lun 29/5 • Lun 5/6 • Lun 12/6

Orario: dalle ore 20:45 alle ore 22:45

 

​Per la realizzazione dei progetti proposti durante le lezioni è necessario disporre di un notebook con sistema operativo Windows o MacOS (no tablet). Si raccomanda di verificare la durata della batteria del notebook, in quanto non si garantisce la possibilità di collegare alla rete elettrica tutti i dispositivi personali.

​

Nella pagina Documenti sono disponibili il modulo di iscrizione e l'informativa privacy.

Corso base per l'utilizzo del sistema Arduino - Anno 2023

Visto il grande interesse riscosso dalle precedenti edizioni dei corsi di Arduino, anche quest’anno il Gruppo di Studi Informatici ripropone il corso base che ha lo scopo di iniziare gli appassionati di informatica, robotica, domotica ecc. all’utilizzo della scheda con microprocessore programmabile Arduino UNO R3.

Il corso prevede l’utilizzo di un kit di attrezzature

da acquistare direttamente:

Locandina Arduino 2023.jpg

Volantino Corso

Arduino 2023

Il corso, della durata di 16 ore, si terrà presso i locali del Parco Vinzio Grignasco
 

​Calendario delle lezioni:

Mer 26/4 • Gio 4/5 • Gio 11/5 • Gio 18/5 • Gio 25/5 • Gio 1/6 • Gio 8/6 • Gio 15/6

Orario: dalle ore 20:45 alle ore 22:45

 

​Per la realizzazione dei progetti proposti durante le lezioni è necessario disporre di un notebook con sistema operativo Windows o MacOS (no tablet). Si raccomanda di verificare la durata della batteria del notebook, in quanto non si garantisce la possibilità di collegare alla rete elettrica tutti i dispositivi personali.

​

Nella pagina Documenti sono disponibili il modulo di iscrizione e l'informativa privacy.

Arduino - Corso avanzato - Anno 2019-2020

Connettività Wi-Fi, Buetooth, Radio + programmazione app per smartphone

Immagine principale corso Arduino Avanza
Volantino corso Arduino 2019.jpg

Volantino Corso

Arduino Avanzato 2019

Dopo il successo dei corsi base di Arduino tenuti negli scorsi anni, il Gruppo di Studi Informatici del Centro Studi di Grignasco alza il livello della proposta formativa per l'anno 2019-2020 con un corso avanzato, sempre dedicato a questa nota piattaforma di sviluppo e progettazione. Saranno due i temi conduttori delle otto serate, per un totale di sedici ore complessive: la gestione della connettività wireless di uno o più dispositivi Arduino e l'utilizzo di un innovativo sistema di creazione app per smartphone e tablet. Altra novità di quest’anno è la disponibilità di connettività a internet attraverso una connessione in fibra, grazie al Patrocinio del Comune di Grignasco. Grazie a questa disponibilità per la prima volta sarà presente un servizio hot-spot Wi-Fi, offerto gratuitamente ai partecipanti al corso in quanto necessario allo svolgimento delle lezioni.

​

I corsi si terranno di lunedì sera dalle 20.45 alle 22.45 nella consueta sede, la Sala Consiliare della ex Biblioteca di Grignasco in Piazza V. Cacciami n.10, a partire dall’11 novembre per concludersi con l’ultima lezione del 20 gennaio 2020.

​

​Calendario delle lezioni:

11/11/2019  •  18/11/19  •  25/11/19  •  02/12/19 • 09/12/19  •  16/12/19  •  13/01/20  •  20/01/20

​

​Per la realizzazione dei progetti proposti durante le lezioni è necessario disporre di un notebook con sistema operativo Windows e connettività Wi-Fi, insieme ad uno smartphone Android. Si raccomanda di verificare la durata della batteria del notebook, in quanto non si garantisce la possibilità di collegare alla rete elettrica tutti i dispositivi personali.

È indispensabile l’acquisto del materiale didattico da utilizzarsi durante le lezioni. I componenti necessari sono illustrati nella lista Amazon raggiungibile con il link riportato qua di seguito. Chiaramente l'acquisto può essere fatto tramite il fornitore che si preferisce, l'importante è la corrispondenza delle caratteristiche tecniche dei componenti acquistati con quelle indicate.

​

Lista componenti su Amazon:

I componenti riportati nella lista d'acquisto sono le schede Arduino, i moduli di connettività wireless e i componenti di alimentazione.

Il costo complessivo dei componenti è circa 65€.

Nella lista è indicato anche un kit base con breaboard, cavetti, resistenze, ecc.: non è necessario a chi già dispone di materiale analogo, ad esempio il kit Elegoo utilizzato per i corsi base.
ATTENZIONE: --- NELL'ELENCO DI DETTAGLIO DELLA LISTA SONO RIPORTATE LE QUANTITÀ DA ORDINARE PER CIASCUN COMPONENTE. Qualora un elemento non fosse disponibile, è possibile chiedere informazioni per un articolo alternativo rivolgendosi a gsinformatici@gmail.org

Corso base per l'utilizzo del sistema Arduino - Anno 2018

Anche quest’anno il Gruppo di Studi Informatici organizza un corso che ha lo scopo di iniziare gli appassionati di informatica, robotica, domotica ecc. all’utilizzo della scheda con microprocessore programmabile Arduino UNO R3.
Dopo l’esperienza dello scorso autunno, abbiamo deciso di ripetere nel primo semestre 2018 il corso base, rinviando il corso di livello più avanzato, alla seconda metà dell’anno.

Il corso prevede l’utilizzo di un kit di attrezzature da acquistare direttamente o tramite il Centro Studi

Volantino Corso

Arduino 2018

Corso base per l'utilizzo del sistema Arduino - Anno 2017

Si è concluso il 18 dicembre il primo Corso di Arduino per principianti. Desideriamo manifestare la ns grande soddisfazione per come si è svolto e ringraziare gli iscritti per il buon giudizio complessivo comunicatoci tramite il solito feedback di fine corso.

Un grazie particolare a Patrick, che ha organizzato il tutto e prodotto il materiale intellettuale consegnato e illustrato con chiarezza agli allievi durante le 8 lezioni, nonché per averci iniziato a questa nuova avventura trasformandoci da neofiti, alcuni assolutamente digiuni di programmazione C e assemblaggio di componenti elettronici, in promettenti “arduinisti”, forse si può dire così.

In particolare ci ha entusiasmato il grande numero di iscritti, onestamente non pensavamo che ci sarebbe stato tanto interesse. D’altra parte, partecipando alle lezioni come allievi, abbiamo capito il perché di questo interesse, cioè la possibilità di creare circuiti collegando il microcontrollore ARDUINO UNO a diversi oggetti tipo led, resistenze, integrati, sensori di distanza, sensori di luminosità e di temperatura è stato molto divertente. Inoltre far interagire tutte queste cose con un programma software digitato personalmente sul computer istruzione per istruzione e trasferito al microcontrollore è stata veramente una goduria.

Qualcuno magari si aspettava qualcosa di più riguardo all’organizzazione dell’aula e delle varie postazioni. Speriamo di non averli delusi troppo, ma desideriamo ricordare che tutto ciò che il Gruppo di Studi Informatici produce deriva dall’impegno di volontari che non dispongono di un budget di denaro, seppur modesto.

Ringraziamo il «Comune di Grignasco» che ci ha consentito di utilizzare la Sala Consiliare.
Ringraziamo la «Proloco Grignasco» per averci prestato i tavoli.
Ringraziamo infine il Gruppo Diaframma per averci prestato il proiettore.

 

Luciano Bovo

3° CORSO DI INFORMATICA PER HOME COMPUTING - 2017

organizzato dal Gruppo di Studi Informatici

Centro Studi Grignasco

Abbiamo concluso il 3 luglio, il nuovo corso di Informatica. Si trattava della 3a edizione in quanto lo scorso anno abbiamo proposto 2 edizioni, in primavera ed in autunno.

​

Riassumendo:

In questo corso, abbiamo svolto 13 lezioni di 2 ore l’una, quindi 26 ore così articolate:

  • 4 ore per parlare di Internet Browser e Posta Elettronica,

  • 8 ore riservate a MS Word,

  • 6+8 ore destinate a scoprire ed in seconda battuta approfondire, MS Excel.

Non abbiamo avuto tanti iscritti come nelle edizioni precedenti, infatti questa volta si sono iscritte soltanto 11 persone, però ben 6 sono riuscite a completare l’intero corso e per questo ci sentiamo pienamente soddisfatti.

Accade che condividendo gli stessi interessi, con il passare del tempo si instauri un rapporto che vorrei definire di amicizia. Siamo contenti che il corso si sia svolto nella più completa armonia. Siamo altresì convinti che grazie all’aiuto diretto degli assistenti e degli studenti più esperti, gli allievi “principianti”, abbiano goduto del migliore supporto possibile. Lasciamo a loro il giudizio sui contenuti e sulle modalità espositive. A noi non resta che ringraziarli per la loro assiduità, pazienza e attenzione.

 

Luciano Bovo, Maurizio Merlo, Patrick Monselesan

bottom of page