top of page

Gruppo di Studi Fotografici "Diaframma"

Il Gruppo di Studi Fotografici e Cinematografici “DIAFRAMMA“ nasce il 13/05/1976 dalla passione condivisa da alcuni amici per la Fotografia, come “Foto Cine Club Diaframma“ con la sede in Frazione G. Negri a Grignasco, iniziando a conoscere il meraviglioso mondo della Fotografia, organizzando successivamente il primo corso di Fotografia aperto a tutti. Il 23/11/1982 viene inaugurata la nuova sede presso la Biblioteca Comunale.


Il Foto Cine Club Diaframma, entra a far parte del Centro Studi di Grignasco e diventa, Gruppo di Studi Fotografici e Cinematografici Diaframma. Lo scopo e di raggruppare dilettanti, professionisti e studiosi della fotografia, desiderosi di coltivare, approfondire e promuovere tali discipline mediante la pratica, lo studio, la ricerca e ogni altra iniziativa idonea allo scopo. Vengono promossi ed organizzati periodicamente corsi, workshop, mostre, concorsi, viaggi e ogni altra manifestazione utile a promuovere l’arte della fotografia.

Marco Martinetti

Locandina vie in festa 2023rev1.jpg

CENTRO STUDI GRIGNASCO
e
Gruppo di Studi Fotografici
“DIAFRAMMA“

presentano
Vie in Festa 2023
Grignasco, Domenica 21 Maggio


In occasione della manifestazione il gruppo Fotografico “Diaframma” nel cortile interno di Via Marconi con accesso da via Cesare Battisti, presenterà: 

Mostra fotografica di Guido Zanaroli

Opere dello scultore Grignaschese Dino Damiani

Auto Storiche Garampazzi

Puncetto Valsesiano di Fioretta Ren

Miniature di navi di Giuliano Borsoi

e il CENTRO STUDI GRIGNASCO

IL CENTRO STUDI DI GRIGNASCO
GRUPPO DI STUDI FOTOGRAFICI “DIAFRAMMA”

In collaborazione con “ETLISIND VIAGGI” organizza
dal 19 al 26 agosto 2023
una gita turistica-culturale, con meta:

“ Tour Spagna del nord e paesi Baschi “
con Santiago de Compostela

 

Spagna: un paese, tante storie diverse. Una terra baciata dal sole. Che si pensi al nord, al sud, all’est o all’ovest, la Spagna riflette a pieno i colori caldi e avvolgenti della sua bandiera. Giallo come il sole, come i campi di grano color dell’oro e della sabbia delle spiagge delle sue isole. Rosso come il cappello dei baschi, il drappo dei toreri, i pomodori lanciati alla festa di Buñol, gli abiti a balze delle ballerine di flamenco Un viaggio in Spagna è l’armonico equilibrio di arte e movida, storia e natura, tradizione e modernità. Un viaggio in Spagna permetterà di godere tutto il meglio che il paese ha da offrire, senza perdersi niente. Le ragioni di un viaggio in Spagna sono molte e il miglior modo per conoscerle è visitarla. Monumenti meravigliosi dichiarati Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, una cultura enogastronomica d’eccellenza; una natura di grande bellezza.
I Paesi Baschi, Euskadi, come sono chiamati nella lingua basca, vivono dell’energica identità culturale che li rende diversi dal resto della Spagna: con un tour nei Paesi Baschi si resterà sorpresi dalla loro originalità. Nemmeno il paesaggio ricorda altre parti della Spagna: con i viaggi nei Paesi Baschi si può passare dalle vette montuose per arrivare alle piccole baie sull’Atlantico.La cucina Basca è diventata leggendaria, da provare nella sua originalità, non solo per i pinchos.

​

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle disponibilità, o comunque non oltre il 31 Marzo 2023

Programma della gita

Tour Spagna del Nord.jpg
In giro per l'Italia 2022.png

Programma della gita

IL CENTRO STUDI DI GRIGNASCO
GRUPPO DI STUDI FOTOGRAFICI “DIAFRAMMA”

In collaborazione con “ETLISIND VIAGGI” organizza
dal 27 agosto al 3 settembre 2022
una gita turistica-culturale, con meta:

“ IN GIRO PER L’ITALIA “

 

Che l’Italia sia bella e turisticamente esaltante è un fatto riconosciuto da tutti e lo dimostrano le centinaia di migliaia di turisti stranieri che, da tutto il mondo, in tutti i mesi dell’anno, affollano la nostra Penisola. Ma conoscere l’Italia, così ricca di “offerte” per il visitatore, non è facile. Come “appropriarsi” delle più diverse bellezze? Come soddisfare tutti gli stimoli, culturali e ricreativi, che la realtà a noi circostante provoca? E come scegliere in questo ampio ventaglio di proposte, secondo le diverse preferenze e possibilità? Il Gruppo Diaframma nella ormai tradizionale ricerca nelle proprie iniziative dedicate a far conoscere l’Italia e il mondo, offre, con questo viaggio, una risposta esauriente a tali scopi.

​

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle disponibilità, o comunque non oltre il 30 Giugno

Scheda iscrizione

CENTRO STUDI GRIGNASCO
e
Gruppo di Studi Fotografici
“DIAFRAMMA“

presentano
Vie in Festa 2022
Grignasco, Domenica 22 Maggio


In occasione della manifestazione il gruppo Fotografico “Diaframma” nel cortile interno di Via Marconi con accesso da via Cesare Battisti, presenterà tre mostre fotografiche, saranno inoltre esposte le opere dello scultore Grignaschese Dino Damiani, sarà possibile vedere il progetto realizzato da: Club per l’UNESCO “TERRE del BOCA” e CENTRO STUDI GRIGNASCO “Uno sguardo fra le Terre del Boca” dopo la presentazione che avverà alle ore 15.00 nella Sala Consigliare in P.zza Cacciami

Locandina vie in festa 2022.jpg
Gita turistica-culturale Firenze 2022-1.jpg

Programma della gita

IL CENTRO STUDI DI GRIGNASCO
GRUPPO DI STUDI FOTOGRAFICI “DIAFRAMMA”

In collaborazione con “ETLISIND VIAGGI” organizza
nei giorni: 23 – 24 – 25 aprile 2022
una gita turistica-culturale, con meta:
F I R E N Z E


Chi va a Firenze e visita i Musei, le Gallerie, i Palazzi e le Chiese o chi, frettoloso, osserva soltanto i monumenti più noti, sempre conserverà nella mente le immagini più belle della città del Giglio. Esse scorreranno davanti ai nostri occhi come una sequenza di tesori, di capolavori ricchi d’arte, di storia e di vita. Questo breve soggiorno vuole appunto fissare in poche, ma significative immagini il volto di Firenze, cogliere uno per uno i momenti più suggestivi della sua vita artistica, offrendo al partecipante un omaggio della sua bellezza. Non abbiamo la pretesa di fare una storia completa di questa magnifica città, culla dell’arte e della cultura italiana, perché ciò richiederebbe numerosi giorni in più, abbiamo invece preparato un giro facile accessibile a tutti ma tuttavia completo in ogni sua parte.

​

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle disponibilità, o comunque non oltre il 25 febbraio

Scheda iscrizione

viaggio Firenze

Mostra "Immagini dal Mondo"
dal 5 al 13 maggio 2018

Nella Sala Consigliare della Biblioteca, si è tenuta la mostra fotografica di Roberto Cerri

"LA NATURA OLTRE  I COLORI - A PASSO LENTO SUL CONFINE TRA LUCE ED OMBRA"

29 Aprile - 7 Maggio 2017

​“Vie in Festa” edizione 2017

Domenica 21 Maggio 2017

Punto culturale organizzato dal Gruppo Diaframma del Centro Studi di Grignasco presso il cortile interno accessibile da Via Battisti.

Due mostre fotografiche: "Immagini dal Mondo", 6 fotografie per ciascuna delle 12 nazioni visitate durante i viaggi organizzati negli anni precedenti e l'esposizione di Roberto Cerri dal titolo “La natura oltre i colori”. Oltre alle mostre, una selezione di quadri dell’artista grignaschese Ada Negri e delle sculture di Dino Damiani.

Mostra fotografica "Ieri e Oggi"

Presentata nel 2016 presso la Biblioteca di Grignasco, la mostra espone una selezione di foto risalenti ai primi anni del secolo scorso (fonte archivio del Gruppo DIaframma) proposte accanto ai rispettivi scatti del paese così come si presenta oggi.

Viaggi organizzati negli anni precedenti

bottom of page